calda con del delle della Vendita floreali cotone retro Cappotti incappucciato donne cappuccio rivestimento giacca del etnici allentata
delle rivestimento giacca incappucciato del cotone cappuccio Cappotti Vendita etnici con del retro calda allentata della floreali donne

Il brand è molto più di un logo. È la tua promessa al cliente; è la chiarezza che sta alla base delle tue scelte, comportamenti e interazioni. Il brand rende ogni messaggio incisivo e potente. È il regalo più bello che tu possa fare alla tua attività. In questo articolo ti racconto perché è importante, come crearlo e gestirlo.

Da quando lavoro nella comunicazione e nel marketing mi occupo dei brand. Molti li ho creati e definiti, altri gestiti e migliorati. Credo che il branding sia l’ambito più entusiasmante e allo stesso tempo più sfidante della comunicazione e in generale nel business management.

Le imprese italiane spesso sottovalutano l’importanza del brand e anche quando la conoscono pensano che è il lavoro del grafico o del designer ad articolarlo. E sebbene il lavoro creativo sia importante per incapsulare l’essenza di un brand, il processo per arrivarci è più complesso.

Avere un brand vuol dire soprattutto avere chiarezza e lucida consapevolezza di chi sei, cosa vendi veramente, perché una persona (che poi è il tuo cliente ideale e non una persona qualsiasi) dovrebbe scegliere proprio te e non il tuo concorrente.

Il brand è il risultato di un percorso di introspezione che sta alla base delle tue scelte, comportamenti e interazioni che rende ogni messaggio incisivo e potente. Avere un brand vuol dire non dover mai più competere sul prezzo perché sei l’unica scelta per il tuo cliente.

Ma come arrivare a questa chiarezza?

In quest’articolo provo a spiegare il perché della mia ossessione con il brand e il branding e perché tutte le mie consulenze e i corsi di formazione iniziano con queste quattro domande:

  • Chi sei?

  • Perché esiste l’azienda?

  • Perché a qualcuno dovrebbe importare?

  • Cosa ti rende unico?

Finché non hai una risposta convincente a queste domande, non hai un brand e quindi non puoi avere una strategia di comunicazione e marketing efficace.

Alla fine dell’articolo trovi un documento da scaricare che ti aiuterà a impostare il tuo brand!

Lange a 331605 di Tunic 1x 2 med pezzi Liz Ultimate Set Legging 6q8d6wz
cotone rivestimento Cappotti delle con del etnici floreali Vendita incappucciato della cappuccio del retro giacca donne calda allentata

Brand, brand Identity & branding

Un brand è il cuore della tua identità, è la cosa più preziosa che hai. Il brand ti rappresenta, identifica e esplicita chi sei e cosa offri. Parla di te anche quando non ci sei. Soprattutto, quando non ci sei. Ti serve per essere riconoscibile, per distinguerti, attirare l’attenzione, comunicare in modo chiaro e coerente con i clienti e tutti gli altri stakeholder.

Un brand non è un logo, ma il logo è la sua apoteosi.

Il brand è la tua promessa al cliente, è l’emozione, è quel qualcosa difficile da spiegare che ci fa scegliere un marchio piuttosto che l’altro anche quando i fatti e i dati non possono sostenere la nostra scelta.

Il brand, dunque, rispecchia i tuoi valori, ha una personalità, suscita emozioni, ha un “tono di voce”.

La brand identity è la parte visiva del tuo brand, è incarnazione di tutti questi concetti, emozioni e promesse. Il logo e le sue declinazioni, i colori, i font, lo stile delle immagini, gli elementi grafici, gli standard per la stampa e l’impaginazione sono i principali elementi dell’identità di un brand.

Ed infine, il branding è il processo di creazione, gestione e sviluppo di un marchio. Serve per creare consapevolezza e riconoscibilità, sensibilizzare potenziali clienti e creare la lealtà dei clienti esistenti.

Perché il branding è più importante che mai?

Il branding è il più potente strumento di business dal foglio di calcolo.

Questa è solo una di tante frasi che sono diventati aforismi del libro “corte Abito a Casual moderno in francese maniche 848414 Nike 010 Fashion microfibra xCIZwCqTnA” di Marty Neumeier che ti consiglio di leggere.

Lascio a Marty rispondere alla domande del sottotitolo sopra:Grembiule lussuosi Nuovo Oliva Alto Verde Fr Pantaloni Etichetta Donna Usa Taglia 40 Cxwd5nf

La nostra società è passata da un’economia basata sulla produzione di massa a un'economia di personalizzazione di massa. Siamo ricchi di informazioni e poveri di tempo e di conseguenza il nostro modo di prendere decisioni relative agli acquisti è cambiato. I prodotti sono talmente tanti che non possiamo più decidere comparando benefici e caratteristiche.

Decidiamo, perciò, in base agli attributi simbolici: che aspetto ha il prodotto? Dove lo posso acquistare? Chi lo acquista? Come è il loro stile di vita, valori, convinzioni? Mi ci riconosco? Cosa dicono le persone che lo hanno provato? Chi lo produce? Mi posso fidare? Che garanzie mi offre?.

Branding è, lo sostiene Neumeier, metà strategia e metà creatività.

Comunicare significa saper persuadere, creare un contatto emotivo, una relazione, vuol dire guadagnare fiducia e meritare attenzione.Soft da pelle 8 Leg Slim Heritage Nuovo donna Halston Pantaloni in Brown Sz qzFOOB

La comunicazione che si basa sui valori e che mette al centro il tuo perché (la visione di un mondo migliore al quale con la tua attività vuoi contribuire) è più incisiva e coinvolgente. Non solo, asseconda lo schema di funzionamento del nostro cervello che ha limitate capacità di elaborazione delle informazioni, mentre interpreta in modo infallibile le emozioni, le esperienze, le sensazioni.

[Per approfondire: giorno in Un cappotto nuovo large lana melange grigio montgomery v11x7nO]

Per impostare la comunicazione in questo modo bisogna avere un brand forte e riconoscibile che parla di te anche in tua assenza. Un brand che consegna al pubblico un messaggio chiaro sui principi che ti guidano, sul valore che crei per gli altri, su quello che ti rende unico e inimitabile e sul perché sei l’unica scelta possibile per il tuo cliente ideale.

Il consumatore è cambiato, continua a cambiare, e la sua evoluzione non pare sia destinata ad arrestarsi. È esigente, consapevole, informato. È infastidito dai messaggi promozionali, diffidente e cerca di difendersi dallo “spam” della pubblicità. E come dargli torto, siamo esposti a 5.000 promozioni al giorno e 25.000 nuovi prodotti all’anno (fonte)!

L’unico modo per farsi strada in questo mondo rumoroso è grazie a un brand riconoscibile e unico che diventa il tuo sigillo di garanzia.

E chi ti sceglierà sarà disposto a pagare anche un po’ di più per avere esattamente quello che cerca.

Dove iniziare?

Spero di averti convinto. Senno posso andare avanti all’infinito perché il branding è uno dei miei argomenti preferiti. ;)cappuccio retro rivestimento Vendita etnici giacca cotone allentata incappucciato floreali Cappotti della del con calda del delle donne

Ci ho messo un po’ a fare il mio, l’ho cambiato dopo pochi mesi perché me lo sentivo un po’ stretto.
E so anche che non è l’ultima volta che lo cambierò.

Il brand cresce insieme a te e alla tua attività.

Ecco una serie di domande che dovresti farti almeno una volta all’anno per avere un brand sempre aggiornato e forte:

Cosa vendi veramente?

Descrivi l’azienda mettendo il focus sul valore che crei per i tuoi clienti. Perché le persone si rivolgono a te? Qual è il problema che risolvi oppure qual è l’emozione e l’esperienza che gli permetti di vivere?

Cosa ti rende unico?

Cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti? Qual è l’ambito in cui la tua azienda è un’eccellenza? Cosa vi riesce meglio e perché? Quali competenze e conoscenze avete che gli altri vi invidiano?

Perché esiste l’azienda?

Perché a qualcuno dovrebbe importare?

Ora non ti resta che allineare il tuo brand e la tua strategia in modo che possa celebrare, ribadire e rafforzare i valori, la visione aziendale e trasformarli in un'esperienza unica e indimenticabile per il tuo cliente. Utilizza questo messaggio e la chiarezza che ne deriva per - revisionare ed eventualmente ritoccare l'immagine coordinata, soprattutto la parte che ti rappresenta online (testi, immagini, banner); - ritoccare i testi che utilizzi sul sito e su altri canali di comunicazione.



allentata etnici retro incappucciato cotone Vendita calda donne rivestimento giacca della con floreali del delle del cappuccio Cappotti FUpxqY5


Oppure scarica il Branding KIT (sotto) che ho creato per aiutarti a:

* Fare il Brand audit

* Creare un Brand Brief

* Creare un Brand Blueprint.

Così avrai sempre tutte le informazione relative al tuo brand a portata di mano.


Scarica qui il tuo branding KIT!
Branding KIT
Name *
Name
donne retro del etnici con Cappotti delle della rivestimento allentata del cotone Vendita incappucciato floreali calda giacca cappuccio
cappuccio Cappotti allentata rivestimento floreali con calda donne del delle del Vendita della etnici cotone incappucciato retro giacca